MENU argomenti

Backstage


 

A detta di molti, in Italia si legge poco e si scrive troppo. Questo esercito di aspiranti scrittori spesso ha buona sensibilità, esperienze e punti di vista interessanti da comunicare, ma scarse conoscenze delle tecniche narrative. Per aiutare queste persone a esprimersi narrativamente, un punto di riferimento in italia è la Scuola Holden di Torino, fondata da Alessandro Baricco nel 1994. dietro Le QUinte deLLa scrittUra

Dietro le quinte della scrittura
Il nome della collana ne racchiude gli obiettivi: dopo lo “spettacolo” della narrazione, il lettore avrà modo di entrare dietro le quinte del romanzo. Ogni titolo, ispirato a un grande modello del passato, è accompagnato da un’intervista all’autore e poche pagine di approfondimento narratologico.

Schede del catalogo:
Lontano da qui
Abbi pure paura
Il terribile caso di Bone
Emm@mour
La fine del mondo
Sotto il paradiso


In collaborazione con la Scuola Holden
Fondata, tra gli altri, da Alessandro Baricco nel 1994, la Scuola Holden è diventata presto un punto di riferimento per la scrittura creativa in Italia. Con metodi didattici originali, offre corsi di scrittura per il cinema, la televisione, la radio, il fumetto, il web e l’editoria. Numerosi gli allievi che si sono affermati nei vari campi, come pure gli insegnanti che vi tengono lezioni e seminari. Tra i più noti: Ammaniti, Ellroy, Guccini, Lucarelli, Saviano, Tornatore, Veronesi, Yehoshua.