Almanacco di attualità - edizione 2024
Destinatari: scuola secondaria di primo e secondo grado
Spesso ci chiediamo come facciano gli adolescenti a comprendere la realtà che li circonda e i molteplici problemi e avvenimenti, quasi sempre complessi, che investono la nostra società.
Ai giovani è dedicato questo volume, incentrato sull’educazione alla convivenza civile, alla legalità, alla cittadinanza attiva, all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Nella prima parte sono chiarite ed esaminate tematiche come condizione giovanile, bullismo a scuola e cyberbullismo, interculturalismo, informatica, nuovo razzismo, educazione ambientale, il movimento Fridays for Future, i giovani dello Youth4Climate, la tutela della salute e la grave emergenza sanitaria da Covid 19 che ha sconvolto il mondo, droghe proibite e “droghe legali” (alcol e fumo), criminalità.
Questa edizione si arricchisce del tema sulla Parità di genere per uno sviluppo sostenibile. La condizione delle donne. Trovano spazio anche argomenti riguardanti la quotidianità e il costume, come i mass media e l’uomo amico/nemico degli animali.
Un ampio capitolo è dedicato alla cultura costituzionale, intesa non come un’analisi arida e formale del dettato della Costituzione ma come una “scoperta” dello spirito della stessa, cioè del patrimonio dei valori che l’hanno ispirata e su cui si fonda lo Stato democratico; sono poi riportati i vari progetti di revisione della stessa.
La seconda parte del testo è dedicata alla fame e alla sete nel mondo, alla globalizzazione, all’Unione europea dopo la Brexit, all’aggressione della Russia all’Ucraina, alla Politica americana, all’islamismo e al fondamentalismo, conflitto tra israeliani e palestinesi che continua a infiammare il Medio Oriente. A cinquant’anni dalla quarta guerra del Kippur, il massiccio attacco del 7 ottobre 2023 di Hamas a Israele. Sono altresì trattati la situazione turca, sempre più convulsa, e ciò che avviene in Irak e il ritorno dei talebani in Afghanistan, i terroristi dell’Isis che continuano a colpire l’Europa e non solo.
Scrupolosamente documentati, tutti gli argomenti forniscono preziosi spunti di approfondimento e di discussione e si avvalgono di un linguaggio chiaro e vivace. Ognuna delle 18 Unità è corredata di un esauriente Glossario.
Al fine di non “appesantire” il volume, per alcune Unità, nel testo, sono segnalati i paragrafi in ordine cronologico che gli studenti troveranno online su Il filo del racconto, a questo indirizzo.
VALENZA DIDATTICA E ATTIVITÀ
Le Proposte di lavoro, presenti alla fine del volume, sono dirette a fissare i concetti e le informazioni più importanti e sollecitano il discente a riflettere sulle problematiche trattate.
L'AUTORE
Aldo De Matteis, autore di testi di narrativa e di educazione civica, si occupa in particolare di problemi riguardanti il mondo dei giovani.
Scheda catalogo