Lockdown
Con la parola Lockdown si definisce un protocollo di emergenza, avviato dalle autorità, che impedisce alle persone di muoversi da una determinata area per salvaguardarne la salute e, in taluni casi, la vita stessa.
È quello che è scattato in Cina, successivamente in Italia e sta interessando tutto il mondo.
In Italia non si fermano i numeri dei contagiati, dei ricoveri in terapia intensiva, dei decessi. Il Presidente del consiglio Giuseppe Conte, annuncia il Lockdown su tutto il territorio nazionale.
Si susseguono i DPCM (decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) che rincorrono l’aggravarsi della situazione sanitaria, attraverso i quali vengono prese misure di contenimento, sempre più stringenti, per combattere il virus.
Il Covid 19 ha stravolto le nostre vite e le nostre certezze . Assistiamo a cose che non avremmo mai immaginato. Il Santo Padre, in una piazza San Pietro deserta e sotto la pioggia, prega per la fine della pandemia. Guida, poi, nella stessa piazza, la “Via Crucis” collegato in mondovisione. Il nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con la mascherina, depone una corona sulla tomba del Milite ignoto, in occasione del 25 aprile, affiancato solo da due corazzieri.